settembre 2015

cucinare in modo salutare con le piastre di sale himalayano

blocchi di puro sale himalayano per cucinare in modo leggero e salutare

Il sale rosa dell'Himalaya, diversamente dal comune sale da cucina che è costituito essenzialmente da cloruro di sodio, è puro, molto antico, privo di tossine e di sostanze inquinanti che possono contaminare le tipologie di sale provenienti dai mari.

Il sale rosa sull'Himalaya è conosciuto anche come "oro bianco" in quanto risorsa preziosa ricchissima di sali minerali, del tutto assenti invece nel comune sale da cucina. Il sale rosa dell'Himalaya contiene più di 80 oligoelementi, tra i quali troviamo il ferro. L'elevata presenza di quest'ultimo elemento, insieme alla mancanza di sbiancamento artificiale, è la causa del caratteristico colore rosa di questo sale...

... Le piastre di sale sono estratte da blocchi puri al 100% di sale rosa dell'Himalaya che vengono tagliati in diverse forme e misure e che sono da utilizzarsi come una normale piastra per cucinare cibi in modo leggero e senza grassi.

Sono attrezzi molto versatili che permettono, oltre a cambiare il modo di cucinare, anche di creare dei momenti conviviali di alternativa alle solite cene. Possono essere usate in molti modi: come originali vassoi per presentare i cibi; come piatti dalle proprietà refrigeranti (dopo opportuno raffreddamento in congelatore); per cuocere alla piastra carne, pesce e verdure (dopo il riscaldamento in forno).

Con le piastre di sale rosa dell'Himalaya all'effetto socialità e convivialità si abbinano le proprietà di una cucina pratica, priva di grassi e ricca di proprietà nutrizionali. I cibi assorbendo lentamente il sale dalla piastra s'insaporiscono in modo delicato e si arricchiscono di tutti i minerali e gli oligoelementi contenuti nel sale rosa dell'Himalaya.


Come utilizzare le piastre di sale rosa dell'Himalaya

Per cucinare

Inserire la piastra di sale sul ripiano intermedio, riscaldare il forno a 250° e lasciare la piastra in forno per per circa 45/60 minuti dal raggiungimento della temperatura, cosicché diventi caldissima. Toglierla dal forno, appoggiarla su una base resistente al calore e posizionarci sopra carne, pesce, verdure, uova, bocconcini o quanto la vostra fantasia vi suggerisca. Le pietanze cuoceranno in modo omogeneo ed assumeranno un sapore unico: il sale per osmosi penetra le vivande conferendo loro una delicata salatura senza bruciare alcun alimento.

Per riscaldare le vivande

Inserire la piastra di sale e riscaldare il forno a 70°, una volta raggiunta la temperatura lasciare la piastra per 40 minuti. Una volta estratta dal forno la piastra, appoggiata su un piatto o su vassoio resistente al calore, servirà come base calda per tenere a temperatura le vivande in tavola.

Per servire portate fredde

Inserire la piastra in congelatore per una ventina di minuti. Dopo averla estratta, metterla su un piatto e poggiare su di essa Sushi, carpacci di carne o pesce.

Per fare o farvi un regalo facile originale e sicuramente gradito, nel nostro negozio di Costabissara potrete trovare le piastre di sale rosa dell'Himalaya a partire da 26,00 €